La Città Incantata

La respirazione Olotropica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    1,309
    Ci Piaci
    +30

    Status
    Offline
    La respirazione Olotropica

    Come funziona la respirazione olotropica?
    La respirazione olotropica è una tecnica che si serve della musica, per lo più si tratta di suoni evocativi, etnici, sciamanici e tribali, meditativi, e di alcune semplici tecniche di lavoro sul corpo per attivare i diversi livelli dell’inconscio e mobilitare quelle energie che sono rimaste bloccate, rendendo così possibile il ripristino del naturale equilibrio psico-fisico dell’individuo. La musica accompagna il respiro in varie fasi. Nella prima fase si attiva il respiro e i primi chakra; la seconda fase è di esplorazione delle esperienze, accompagnata dall’attivazione del chakra centrale e di quelli superiori. Con la terza fase si va ancora più in profondità, verso uno stato di totale pace interiore, attraverso melodie meditative e trascendentali si giunge a penetrare in una sorta di sonno yogico, il rilassamento più profondo dello yoga.
    A volte la persona che guida il gruppo nella respirazione olotropica interviene sul corpo attraverso semplici esercizi e movimenti per aiutare la persona a superare blocchi o dolori fisici.
    Una volta terminata l’esperienza, i partecipanti vengono invitati a raccontarsi ciò che hanno appena vissuto, oppure possono anche disegnare mandala o altro, per condividere, se lo desiderano, ciò che hanno provato attraverso la respirazione.

    Per chi è la respirazione olotropica?
    La respirazione olotropica si rivolge a tutte quelle persone che desiderano intraprendere un percorso orientato sulla crescita spirituale e conoscenza di sé, ma anche a chi desidera migliorare la propria creatività e percezione artistica o semplicemente condividere con altre persone un certo tipo di cammino. Attraverso la respirazione olotropica è possibile accedere a diversi livelli dell’esperienza umana, che includono memorie del passato, ricordi d’infanzia, sequenze di rinascita e di morte, esperienze transpersonali.
    Tutto è possibile.
    Si tratta di un viaggio senza forma, senza spazio, senza tempo, accompagnati dalla sicurezza che arriva dal supporto puramente psicologico e umano: una volta che la sezione profonda ha inizio, essa non viene più guidata dall’esterno, per dare modo all’individuo di esplorarsi e di accrescere la fiducia in sé. Le persone possono rivolgersi a questo tipo di terapia per problemi di varia origine: emotivi, fisici, psicosomatici oppure semplicemente relazionali o legati allo stress quotidiano.
    Ciò che resta di questo metodo naturale di riscoperta di sé è proprio il contatto profondo dell’individuo con il proprio spirito.


     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2015, 10:53   42 views
  Share  
.