La Città Incantata

ASTROLOGIA FINANZIARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    1,309
    Ci Piaci
    +30

    Status
    Offline
    ASTROLOGIA FINANZIARIA -
    (di E. Acampara)

    – I SIGNIFICATORI DEL DENARO E DEL SUCCESSO –


    Molto spesso troviamo nei manuali d’interpretazione oroscopica, il termine “significatori”riferito a uno o più pianeti oppure ad una configurazione(segno + pianeta +casa).
    Esistono i significatori della salute, dell’amore, del denaro,eccetera. Allora è bene specificare cheun pianeta (o una coppia di pianeti) si dice “significatore” quando assume, inquel Tema oroscopico, un’influenza specifica su una certa questione. Entro unmedesimo argomento possiamo anche avere una sorta di “gerarchia di importanza”fra due o più significatori; ad esempio, Urano-Saturno-Marte, sono una triadedi astri la quale diventa “significatori delle difficoltà personali.
    Ci sono perciò significatoriaventi immediata importanza su una certa tematica (per esempio: Venere peramore) e altri che assumono un significato specifico solo in funzione dellaloro posizione in quel Tema Natale (per esempio: Giove quale governatore dellaSesta casa sarà il significatore del lavoro, ma se governa l’Undicesima sarà ilsignificatore del successo, dei consensi ottenuti e dalle amicizie utile eproficue).
    *
    SIGNIFICATORI FINANZIARI
    *
    I testi più recenti concordanonel definire i significatori finanziari e del denaro. Eccone una brevepanoramica:
    - Segno occupante la cuspidedella Seconda Casa:
    - Pianeta governatore dellaSeconda Casa:
    -Pianeti in Casa Seconda esoprattutto il più “potente” o meglio significato tra essi:
    - Giove e, in un’otticadifferente (tempo da attendere):
    - Saturno
    - Aspetti interessati la cuspidedella Seconda casa:
    - I Luminari (Sole e Luna) edeventualmente i loro aspetti reciproci:
    - La congiunzione di una stellafissa di natura benefica con un significatore finanziario:
    - Il Punto di Fortuna, secondotesti di Astrologia antica.
    Si noti che questi lineamentiinterpretativi non si discostano granché da quelli tradizionali. Rammentiamosolo che, per gli astrologi del passato, il Punto di Fortuna era considerato moltopiù di quanto non lo sia oggi.
    Le interpretazioni che seguonoconsentiranno di muoversi da subito con padronanza e chiarezzanell’interpretazione di un Tema Natale in relazione all’argomento finanziario.
    E’ una esposizione sintetica, maefficace e mirata.
    *
    SIGNIFICATI IN ORDINE
    *
    I significatori finanziari vannointerpretati generalmente secondo l’ordine qui riportato:
    - La dominante del Tema (segno,pianeta o gruppo di pianeti).
    - La Casa seconda, il suo (o isuoi) governatore, gli astri che la occupano, il segno in cui cade la cuspide(per i guadagni in danaro).
    - Il pianeta Giove.
    - La Casa quinta ( che riguardaspeculazioni, giochi, lotterie, vincite, etc.)
    - La Casa ottava (che riguarda leeredità, nonché il “danaro altrui”; finanziamenti, prestiti, lasciti, etc.
    *


    LA DOMINANTE
    *
    E’ bene rammentare che come perogni altra interrogazione oroscopica, la dominante ci darà indicazionigeneriche su un tratto saliente della vita del soggetto e delle sue vicende.
    Essa ci darà se la persona è persuo temperamento oppure per fortuna predisposta ad agire in modo tale dafavorire la propria fortuna finanziaria o se invece è “destinata” a restare inposizione modesta.
    Per esempio: una dominante Gioveo Sole sarà da ritenersi più fortunata di una dominante Saturno o Luna.
    Si ricordi che la dominante“amplifica” oppure riduce le possibilità indicate da altri significatori deldanaro, ed è per questo che occorre valutarla con attenzione.
    *
    DUE TIPOLOGIE
    *
    Dopo si può proseguirenell’interpretazione oroscopica cominciando a “suddividere” le ricchezze in duetipologie diverse tra loro:
    - I guadagni personaliconseguenti all’iniziativa del soggetto.
    - Le ricchezze apportate dallasorte in genere.
    Nella pratica oroscopica vengonoattribuiti significatori differenti a ciascuno di questi due raggruppamenti.
    Al riguardo, la Casa secondadenota ciò che il soggetto acquisisce mediante l’impegno personale. La Casaottava, di contro, ha relazione con l’acquisizione dei beni solo in sensoderivato, indicando le entrate provenienti dalla Casa settima (matrimonio,associazioni, etc. i cosiddetti “soldi altrui”) nonché, per estensione disignificato, le eredità.
    Per quanto riguarda i guadagnipersonali, sarà opportuno non limitarsi ad esaminare solo la Casa seconda, ma valutareanche il trigono di Case che da questa si diparte: cioè la Casa sesta (lavorodipendente) e la Casa decima (lavoro indipendente, status socio professionale).
    *
    DUE CORRENTI
    *
    Gli aforismi interpretativi perla valutazione delle “opportunità di ricchezza” si trovano in molti trattatispecialistici di Astrologia, è possibile darne una sintesi rispettando la loroessenza.
    Valutare la prosperità delsoggetto si può quindi ridurre o valutare quale delle sue “correnti” (ricchezzacontro ristrettezza) sarà prevalente nel Tema Natale.
    La prima delle due correnti ècostituita da:
    - L’influsso dei pianetibenefici.
    - Gli influssi positivi che siriagganciano alla Casa seconda.
    - La posizione armonica delLuminari ed i loro buoni aspetti reciproci.
    Invece, la corrente dellaristrettezza è data da:
    - L’influsso dei pianeticosiddetti “malefici”, e soprattutto di Saturno (a meno non sia molto forte nelTema, nel qual caso indicano fortuna finanziaria acquisita dopo lunga attesa).
    - Gli aspetti negativi inerentila seconda Casa.
    - Le influenze negative che siricollegano ai Luminari o a Giove.
    *

    INDICI DI PROSPERITA’’
    *
    Su questa base, si puòsintetizzare che gli indizi di prosperità sono:
    - Giove in Casa seconda o signore della seconda.
    - Venere in Casa seconda o signore della stessa.
    - Sole in Casa seconda o suo signore.
    - Mercurio in Casa seconda o signore della stessa.
    - Aspetti armonici tra i Luminari, Giove, Venere e Mercurio.
    - Aspetti armonici tra il signoredella Casa seconda i pianeti benefici o i Luminari.
    - Aspetti armonici tra Giove eSaturno e tra Venere e Saturno.
    - Maggioranza dei pianeti sopral’orizzonte, tanto più se prossimi al Meridiano o alla Casa decima.
    - Giove – Luna – Sole congiuntial Mezzo Cielo.
    - Congiunzione dei significatorifinanziari (signore della Casa seconda o pianeta che vi si trova) con una delleseguenti stelle fisse: Lira, Regulus, Spalla destra di Orion, Acturus. Spiga,Virginis.
    *
    I SEGNI
    *
    Per quanto poi concerne i segnizodiacali è possibile proporre la seguente “gerarchia” comunque empirica edindicativa.
    - I Segni di Terra (Toro,Vergine, Capricorno) sono i più inclini o i più favorevoli alle acquisizioni ingenere; vengono subito dopo quelli di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario). Poi quelli di Acqua (Cancro,Scorpione, Pesci), infine i segni d’Aria ( Gemelli, Bilancia, Acquario).
    *
    INDICI DI RISTRETTEZZA
    *
    Al contrario, gli indici cherendono meno inclini all’accumulo di rochezza sono i seguenti:
    - Saturno, principalesignificatore del denaro e mal configurato.
    - Luna, principale significatoremal configurato.
    - Marte, principale significatoree mal configurato.
    - Le dissonanze tra Saturno eLuna, tra Saturno e Sole, tra Saturno e Giove (tranne la congiunzione traquesti ultimi due che è molto favorevole), tra Luna e Giove (comunqueimportantissima). Tra Giove e Sole.
    - Numerose dissonanze di Giove.
    - Numerose dissonanze contemporanee dei pianeti malefici(come Marte, Saturno, Urano)
    - Numerose dissonanze delgovernatore della Casa seconda.
    - Congiunzione di Sole–Luna,oppure dei significatori del denaro, conuna delle seguenti stelle fisse: Testa di Medusa, Occhio di del Toro, Pleiadi,Antares.
    *
    I PIANETI
    *
    Ecco infine qualche cenno su ognipianeta dal punto di vista prettamente finanziario. (Si analizzano solo ipianeti dal Sole a Saturno).
    - SOLE – Generalmente propizia ad una brillante affermazione, quandotoccato da buoni aspetti. La ricchezza è conseguenza della capacità di riuscitadel soggetto. La persona con dominante Sole tende a “risplendere” anche nellaposizione finanziaria. Progressiva miglioria economica.
    LUNA – Gli introiti di chi abbia una dominante Luna avvengonoall’insegna di irregolarità e fluttuazione. La Luna in aspetto armonico con ilSole rappresenta un importante indizio di prosperità. La Luna mal aspettata,specialmente con Saturno, indica non poche difficoltà.
    MERCURIO – Guadagni non di grande portata, ma frequenti e faciligrazie all’abilità del soggetto. Il “mercuriano” si cava d’impaccio facilmente.Se Mercurio presenta aspetti dissonanti, il soggetto troverà difficoltà avalorizzare ciò che fa.
    VENERE – Astro che apporta fortuna, facili guadagni senza grossisforzi. Il soggetto saprà far apprezzare il proprio valore e talora guadagneràanche più di quanto meriti. In presenza di aspetti negativi, possibili spese etalora sperpero di intere fortune per abuso di fiducia.
    MARTE – Denota le acquisizioni fatte col lavoro, l’impegno, lalotta, l’iniziativa. Se presenta aspetti negativi; spese impulsive o inutili.Non si dimentichi che anche gli aspetti armonici tra Marte e Giove possonoindicare eccesso di prodigalità.
    GIOVE – E’ un “dispensatore” ed è bene valutare con cura la suaposizione prima di dare qualsiasi giudizio. Giove forte ed angolare indica perlo più una buona posizione. Generalmente chi ha Giove dominante nel proprioTema acquisisce soldi facilmente grazie sia alla fortuna, sia alla capacitàorganizzative. Spesso c’è un preciso collegamento tra le iniziative delsoggetto e le circostanze fortunate. Invece, Giove in cattivo aspetto genera noncuranza,problemi legali, prodigalità.
    - SATURNO – Se è forte e dominante, favorisce un lento ma laboriosoaccumulo di ricchezza, paziente attesa del frutto di capitali. I guadagni sonoinvece regolari. Ciò che si acquisisce è, generalmente, ben gestito e benconservato. Poiché Saturno denota ancheprudenza economica. Se invece è toccato da cattivi aspetti, denota difficoltà,e talora vere e proprie ristrettezze.
    *
    GUIDA AD ACQUISTI E VENDITE IMMOBILIARI.
    *
    Ecco un argomento che, dal puntodi vista astrologico, si presta benissimo ad essere esaminato da due angolaturediverse: rispetti veramente, cioè quella della predisposizione ad operare sulpiano lavorativo nel campo immobiliare , e quella di chi, ad un certo momentodella propria vita abbia la possibilità o la necessità di acquistare o vendereuna casa di sua proprietà.
    Entrambe le tematiche si prestanoa molteplici e stimolanti osservazioni, soprattutto per il fatto che si trattadi eventi che interessano un grandissimo numero di persone, per molte dellequali con un simile evento è spesso di estrema importanza nell’arco della vita.
    Sarà opportuno soffermarci solobrevemente sul caso di chi si occupa come mestiere di compravendita d’immobiliper poter poi approfondire meglio l’altro, cioè quello di chi fisicamenteriesce a comprare una cosa propria.
    *
    L’ATTIVITA’ IMMOBILIARE
    *
    La predisposizione alla riuscita al successo nel campo dell’attivitàimmobiliare (tipicamente la “promozione immobiliare”), cioè il riscontro delTema Natale in relazione a tale orientamento di lavoro, a un argomento ormaiinvestigato a fondo da chi si occupa più specificamente di “orientamentolavorativo tramite l’Astrologia”.
    Va detto subito che unaprofessione immobiliare dedicata all’attività immobiliare ed il relativosuccesso in tale ambito sono indicati nel Tema Natale dall’asse zodiacaleCancro-Capricorno e, per analogia dall’asse quarta-dodicesima e dai pianetigovernatori di tali asse di Case. In particolare, si sa che un Sole natalecollocato in Casa quarta e non leso da aspetti negativi può facilitare leeventuali attività nel campo immobiliare.
    In maggior dettaglio, diremo che:
    - Un Sole ben messo sull’AsseCancro-Capricorno è, quando ne ricorrono le circostanze pratiche nella vita diuna persona, un indizio di buona riuscita nell’attività immobiliare;
    - Un Sole collocato sull’asseoroscopico quarta-decima Casa, soprattutto se strettamente congiunto al MezzoCielo o al Fondo Cielo e se in buon aspetto col pianeta signore della sestaCasa ( lavoro abituale) e/o della decima Casa (la riuscita nel lavoro), èanch’esso un buon indizio:
    - Una Luna nelle stesse posizionidescritte ai due punti precedenti è un ancor più chiaro ed importantesignificatore di successo nell’attività immobiliare, essendo un astro per suanatura più congeniale al predetto asse zodiacale ed all’asse Casaquarta/decima.
    Infatti la dominante del segnodel Cancro e della casa quarta che gli corrisponde per analogia sono i “luoghi”oroscopici connessi all’occuparsi più o meno direttamente di un lavoro in campoimmobiliare: costruzione, compravendita, riparazione e restauro, architettura,arredamento.
    La griglia interpretativacompendia tutte queste possibilità e solo col tempo e con la pratica chi studiaAstrologia riuscirà a padroneggiare tali articolazioni di significati.
    Aggiungiamo e l’asse oroscopicointeressato a tale sfera d’influenza è lo stesso in analogia col successo(Capricorno e decima Casa) in una o in entrambe le sue polarità: perciò l’Asse quarta-decima equello Cancro-Capricorno possono indicare, qualora siano particolarmentesignificativi in un Tema Natale, la tendenza alla riuscita nel lavoro nel campoimmobiliare, o almeno una possibile vocazione in tal senso.
    *
    L’ACQUISTO DELLA CASA
    *
    Ma il maggiore e più interessante spunto di studio edi approfondimento sull’argomento immobiliare lo o riscontriamo nel caso diquelle persone che, ad un certo punto della vita, decidono o hanno lapossibilità di acquistare casa e per le quali una simile operazione rivesteeffettivamente una notevole importanza sul piano esistenziale.
    A questo punto occorre rammentare che, in un TemaNatale, è raro trovare un riscontro simbolico in un evento oggettivo quando untale evento non si dimostra significativo per la persona in questione. Invece,se un evento si dimostra significativo, qualunque sia la sua portata economicaoggettiva, per una persona, allora è molto probabile che nel Tema Natale diquesta persona, e nei relativi transiti per il periodo dell’evento, si ritroviun adeguato riscontro dell’evento stesso.
    In altri termini, sarà molto più facile trovare nelTema Natale (e nei transiti) gli indizi dell’acquisto di una casa effettuatadopo lunga attesa e tanti sacrifici, anziché riscontare l’acquisto di unennesimo appartamento.
    Ciò precisato, è importante aggiungere che nellostudio di un Tema Natale di un individuo possiamo ottenere da tali luoghioroscopici (quarta Casa e valori Cancro) anche preziose informazioni circal’atteggiamento del soggetto verso la casa in cui vive e verso il concettostesso di proprietà immobiliare, circa la sua fortuna nel poter acquistare unacasa, il tipo di luogo che gli sarà più congeniale, i suoi gusti e le suetendenze in fatto d’immobile o di arredo.
    Perché il Cancro e la quarta Casa? Perché questi duefattori sono il simbolo astrologico delle radici dell’individuo, cioè il suorapporto fisico e psichico con un elemento di stabilità che lo tenga radicatoad un dato luogo e a date cose; taleelemento è la connotazione di conservatorismo tipico della quarta Casa,connotazione intesa anche come esigenza psichica di crearsi delle radici nelcaso in cui non ve ne siano ancora.
    Il Cancro simboleggi infatti anche la “caverna” incui l’individuo si rifugia; è quindi il nostro spazio privato in cui cisentiamo protetti, sicuri, padroni.
    Per tali motivi l’acquisto d’una casa quale“residenza definitiva” rappresenta quasi sempre, a meno che non sia – come giàdetto – un fatto di ordinaria amministrazione, un evento notevole di cui sidovrebbe trovare taccia nel Tema Natale e nei Transiti.
    Ma esistono altri significatori ricollegabiliall’acquisizione d’un immobile. Eccoli qui di seguito.
    *
    GLI ASPETTI IMPORTANTI
    *
    La quarta Casa e il Cancro rappresentano, oltre aquanto già detto, anche gli immobili ereditati e ormai legalmente acquisiti. Uncontemporaneo controllo della Casa ottava potrà fornire utili indicazioni alriguardo.
    Vi è probabilità di acquisto d’una abitazione se laseconda Casa oppure il Sole occupano un segno di Terra. Tale probabilitàdiventa maggiore con saturno natale in seconda o in quarta, purché non leso dacattivi aspetti; nonché con buoni aspetti di Saturno con il Sole e/o isignificatori del danaro.
    Al di là di queste indicazioni teoriche estrettamente oroscopiche, è però opportuno rammentare che, in una generalità dicasi, l’acquisto di una casa costituisce per una persona, una tappa positivanella sua situazione finanziaria di massima.
    Trattandosi quindi d’un evento concomitante a unatendenza positiva, l’esame dei transiti planetari del momento diventaindispensabile.
    Ribaltando poi tale ultimo concetto, con unpreventivo studio dei transiti futuri, è possibile delineare quali saranno iperiodi generalmente più propizi all’acquisto d’una casa.
    *
    TRANSITI SIGNIFICATIVI
    *
    Ciò detto, ulteriori transiti significativi al riguardodell’acquisto di una casa sono generalmente i seguenti:
    - Transito di Urano al Fondo Cielo, oppure suSole o Luna in Casa quarta, purché in aspetto armonioso con i significatorifinanziari (pianeta signore della seconda Casa e dell’Ottava) o col governatoredella quarta/decima.
    - Transiti di Urano sul Mezzo Cielo, inconcomitanza di condizioni positive analoghe a quelle sopra indicate.
    - Transito di Giove al Fondo Cielo o, inalternativa al Mezzo Cielo, eventualmente in aspetto armonico col governatoredella Casa quarta.
    C’è infine da aggiungere che, nella praticadell’interpretazione, possono riscontrarsi numerose altre configurazioni etransiti che si dimostreranno efficaciai fini d’un evento positivo com’è l’acquisto di un immobile.
    Però, soltanto l’esperienza in materiad’interpretazione oroscopica consentirà di stilare una previsione il piùpossibile collimante con le opportunità concrete che potranno presentarsi aduna persona nel corso del tempo.
    Ancora una volta, dunque, anzi più che mai, valel’invito a non trascurare il fatto d’esercitarsi nell’interpretazioneoroscopica, che da sola consente grandi progressi nella comprensione dellemolteplici sfumature dei significati delle configurazioni planetarie.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,033
    Ci Piaci
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    spring-fairy-and-bunnysera_0
     
    Top
    .
1 replies since 26/5/2015, 09:56   3679 views
  Share  
.