La Città Incantata

Gioco della Croce di Wirth o Croce Semplice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gioco della Croce di Wirth o Croce Semplice


    La Croce di Wirth, detta anche Croce Semplice è il metodo di lettura dei Tarocchi più conosciuto, semplice ed usato.
    La sua invenzione, o perlomeno la sua diffusione è dovuta a Oswald Wirth che, nel suo libro «I Tarocchi», riferisce di averlo appreso dal suo maestro, Stanislas de Guaita.

    Il metodo ci consente di analizzare un problema, prendere visione di una sua possibile evoluzione e ricevere dalle carte un consiglio perché le cose prendano una piega a noi favorevole. Utilizza cinque Arcani Maggiori ed è molto utile quando si cerca una risposta concreta ad un problema.

    Prendete il mazzo ed estraete cinque carte che porrete coperte in quest'ordine:

    schemacroce_Grande


    Questa carta, che chiameremo 1, rappresenta tutto ciò che è favorevole all'affare del consultante. Rivela ciò su cui il consultante può fare affidamento, qualità morali e psicologiche, amici, conoscenti, istituzioni o persino rovesci di fortuna.

    La seconda carta deve essere messa alla vostra destra

    Essa rappresenta tutto quanto è sfavorevole alla riuscita dell'affare che preoccupa il consultante. Cosa ostacola il consultante? La carta condensa in sé emozioni, caratteristiche psicologiche e morali, persone, situazioni, avvenimenti che ostacolano il consultante sul suo cammino.

    La terza carta deve essere posta di fronte al Cartomante ma più in alto rispetto alla linea delle prime due.

    In questa lama si riflette la situazione che il consultante sta attualmente vivendo rispetto al suo problema. La sua analisi è molto importante, per comprendere la situazione. È possibile che il consultante pensi che la carta non stia dicendo nulla di nuovo e che egli sapesse già quanto esposto ma se la carta è uscita è segno che quell'aspetto della situazione non è stato sufficientemente analizzato, e che vada rivisto da una diversa angolatura.

    La quarta carta sarà posta di fronte al cartomante, ma in opposizione al terzo, in basso, lasciando uno spazio centrale, dove sarà posto il quinto arcano.

    La quarta carta risulta dagli influssi delle prima tre e conferisce la risposta al consultante.
    In altre parole mostra una possibile soluzione.
    Badate bene, non esiste nulla di prestabilito, la risposta delle carte non è perentoria ma è solo l'esito della questione se il consultante persegue nella via già tracciata dagli arcani precedenti, potranno sempre intervenire cambiamenti che facciano deviare il corso degli eventi, se così non fosse non avrebbe alcun senso leggere le carte.

    Ancor meno avrebbe senso il quinto arcano che sarà posto al centro della Croce.
    Bisogna prestare molta attenzione a questa carta, perché essa costituisce il consiglio dell'oracolo per il consultante. La carta gli fornisce suggerimenti su cosa debba fare per affrontare al meglio la situazione. Può trattarsi di un consiglio pratico, oppure che si rivolge all'atteggiamento del consultante, potrebbe servire a risolvere il problema oppure solo ad affrontarlo meglio, infatti non sempre possiamo evitare che cadano tegole nella nostra vita, ma possiamo evitare che ci cadano in testa spostandoci di qualche centimetro.
     
    Top
    .
0 replies since 10/6/2015, 23:20   2814 views
  Share  
.